20 ottobre 2012

La settimana "gialla" #5: una torta cremosa al cioccolato fondente con ciliegie al maraschino per una amore lungo 9 anni







AVVERTENZE: se avete intenzione di continuare a leggere il post, mettetevi vicino l'agenda ed il telefono così da poter chiamare il dentista nel caso di carie improvvise!




Questa è stata la settimana dell'amore... no, balle... per me è sempre il "momento dell'amore"!
Chi mi conosce bene lo sa, se solo potessi, parlerei sempre di me e Nannao ^_^ (guai a chi dice "eccheppalle").

Perché la nostra
è una storia "seria" :p
Ad ogni modo, questa settimana è stata caratterizzata dal nostro anniversario, o come lo chiamiamo noi, dal nostro compleversarioperché festeggiamo la nascita di una nuova vita; è il 18 ottobre 2003 che nascono Nannao&Gialla, nome che va letto rigorosamente tutto d'un fiato senza pause perché loro sono una cosa sola, lo sono diventati piano pano e adesso ne sono più consapevoli che mai!

Ultimo regalo da parte di Nannao
Ogni 18 ottobre, da 9 anni a questa parte, è la nostra giornata, non perché le altre non lo siano, ma perché ci concediamo una pausa dalla routine. Passiamo insieme quante più ore possibili di quel giorno, evitiamo di prendere impegni e, soprattutto, cerchiamo di fare tutto ciò che possa davvero renderci sereni e felici. Una passeggiata sulla spiaggia (luogo del nostro primo bacio) o in centro assaggiando prodotti tipici, una cena nel nostro "primo ristorante" o a casa cucinando insieme... non importa che ogni anno si faccia la stessa cosa, l'importante è che sia "qualcosa di nostro"! 
Lo stesso vale per i regali il cui valore è dato in primo luogo dal simbolo e dal significato che essi racchiudono.

Come per ogni compleanno che si rispetti, anche il nostro ha sempre la sua torta; in questi anni ve ne ho mostrate già due: la Torta Amore al Cioccolato e la Torta Gatto e Paperella.
Quella di quest'anno è la rivisitazione di una torta che avevo fatto qualche estate fa proprio per Nannao; ecco così che la Ciocco-Amarena è diventata una Cremosa al Cioccolato Fondente e Ciliegie al Maraschino.


Cremosa al Cioccolato Fondente 
e Ciliegie al Maraschino

Ingredienti
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente (almeno al 70%)
  • 150 g di burro
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 130 g ciliegie al Maraschino

Sciogliete il burro con il cioccolato a bagnomaria o con l’aiuto del microonde. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non risulterà un composto chiaro e spumoso. 
Aggiungete la fecola, sbattete le chiare a neve ben ferma e amalgamate il tutto. 
Unite lentamente, sempre mescolando, il composto di cioccolato e burro fuso (meglio poco per volta in modo che l’uovo non cuocia) e le ciliegie. 

Versate nello stampo foderato con carta forno e cuocete a circa 180° sino a quando fuori si sarà venuta a formare una crosticina croccante e lo stuzzicadenti,  col quale avrete punzecchiato la torta, risulterà senza residui d’impasto ma comunque umido (dentro deve rimanere morbida).

Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo prima di servire.

Note:
  • l'aspetto della superficie non sarà uniforme, se volete che appaia liscia vi basterà servire la torta rovesciata;
  • le parti in cui vedete mancare lo zucchero a velo, sono quelle rimaste umide per la presenza delle ciliegie;
  • la temperatura di servizio varia in base al vostro gusto e a quello dei vostri commensali. Potete decidere di proporla fredda (risulterà più compatta ed è perfetta per le giornate più calde) o a temperatura ambiente (in questo caso si scioglierà in bocca con più facilità).
Buon amore a tutti ^_^
***Gialla***

11 commenti:

  1. un immenso augurio...
    sembrate due gemelli vi assomigliate molto..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  2. Siete davvero una bella coppia. Auguri!
    La torta e' golosissima e molto invitante.
    tanti cari saluti,
    lu

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhhhhhhh ma proprio a me fai leggere questi post , mi emoziono facilmente e quando scrivi i miei anniversari piango e scrivo ^.^ amoreeee lungo 9 anni ma saranno ancor più belli ti assicuro con pro e contro man mano che passano, io 1 anno di fidanzamente @.@ 11 di matrimonio 3 piccole pesti un'attività e NIENTE MONOTONIA se non quello di concedersi la pausa anniversario facendo le stesse cose ahahaahcredevo fossi io la matta romantica a pensarci ogni anno ! continuate cosi che insieme supererete tutto !

    RispondiElimina
  4. io non ho intenzione di chiamare alcun dentista. Ti capisco benissimo. Anche io passo giornate intere a parlare del mio Cucciolo e, quando non ne parlo, occupa i miei pensieri, in tutti i modi, dal sapere che sta facendo al che cosa gli regalerò per le varie ricorrenze, al che cosa gli preparerò di buono per coccolarlo. E anche noi, come voi, adoriamo trascorrere il nostro anniversario (e qualsiasi altra data possiamo festeggiare, tipo l'altroieri abbiamo festeggiato i 500 giorni) da soli, facendo quello che più ci rilassa e ci fa stare bene. Tantissimi auguri.

    A presto

    RispondiElimina
  5. Auguri di vero cuore per questa bella storia! Anche io sono fidanzata da tanto tempo, quasi 8 anni! :) Condivido appieno quello che dici, la felicità sta nelle cose semplici purché fatte assieme! Auguroni di tanta felicità e complimenti per la deliziosa torta :)

    RispondiElimina
  6. bellliiii che sieteeeeeeeeeee ....ahhh l'amore l'amore!

    RispondiElimina
  7. Conosco bene questa torta nella prima versione er ora mi tocca provarla in questa seconda versione... dici che diventiamo piccioncini come voi? ;)

    RispondiElimina
  8. Che romanticona che sei, siete bellissimi, auguri!!! La torta sembra una squisitezza!!!

    RispondiElimina
  9. La prossima sarà una torta di matrimonio, me lo sento!:-) L'amore è il sentimento che muove il mondo, e anche voi ne siete la prova!:-) Augurissimi...

    RispondiElimina
  10. Ciao, ma che bella torta e complimenti per tutto il blog in generale!! Ci uniamo ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarci e unisciti ai nostri : http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    Un bacione !!!

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^