15 ottobre 2011

Cucina in rosa... la mia proposta per la LILT! Cestini integrali alla crema di salmone e stracchino




Buongiorno ^_^
Annuntio vobis, habemus tesi! O meglio, ho finito di scriverla, ma la revisione continua e per fortuna ho due validissimi correttori di bozze, le loro precisazioni viaggiano da una stanza all’altra allietando il palazzo con frasi tipo: “Ornellaaa… hai scritto ‘scemaaaa’ invece di ‘scenaaa’!”, “Qui manca una virgola!”, “Qua è saltato un pezzo!”… Santi mamma e papà!
                     
Con la fine della stesura della tesi sono tornate alcune delle vecchie abitudini: palestra, uscite di vario genere dove “scappa” anche qualche acquistino (tra questi l’accoppiata più bella che sono riuscita a fare è stata martedì mattina quando, nel giro di mezzora, ho acquistato 9 taglia biscotti e un tubino nero… come direbbe mia sorella: “una chiccosa tra i fornelli!”).

Ho anche ripreso a cucinare con più frequenza; lo ammetto, anche la cucina era stata messa da parte, ma che ci posso fare... la secchiona che è in me alle volte prende il sopravvento! 
Quel che importa è che sono tornata a "spignattare", come si dice dalle mie parti, e così eccomi qui con la mia ricettina rosa, mica potevo mancare proprio io!
Preparatevi a CUCINARE IN ROSA!

Prima però ho da fare un’ultima richiesta a chi posterà la propria “ricetta in rosa”… tengo davvero tanto a due aspetti: vorrei che portiate avanti il messaggio della prevenzione e vorrei che nello scegliere gli ingredienti della vostra proposta facciate attenzione a quali siano i più indicati secondo la dieta preventiva (qui tutte le info in merito); non mi interessa che postiate semplicemente una ricetta X.

Perché la mia ricetta è in linea con la dieta preventiva in quanto ho utilizzato:
- farina integrale: grano, riso, avena, orzo, mais e le loro farine integrali
apportano cellulosa, vitamine B ed E e minerali (selenio e ferro) nutrienti antiossidanti ed estrogenici, stabilizzano la glicemia e il colesterolo.
- salmone: pesce che offre acidi grassi polinsaturi omega-3, coenzima Q10 e selenio, tutte sostanze con funzioni antiossidanti.
- olio extravergine d'oliva invece di burro: fornisce acidi grassi monoinsaturi, polifenoli e vitamina E, che agiscono in sinergia per proteggere le membrane cellulari dai danni ossidativi provocati dai radicali liberi.
- formaggio: più magro è meglio sarà (se potete sostituite lo stracchino con la ricotta), specialmente chi è già stato operato di tumore al seno è costretto, se non lo è già, ad entrare in menopausa e si sa che vi è la necessità di un maggiore apporto di calcio per le ossa.

Cestini integrali 
alla crema di salmone e stracchino

Ingredienti:

Per i cestini
  • 200 g di farina integrale di grano tenero (potete sostituirla tranquillamente con un altro tipo di farina integrale)
  • 50 g di olio evo
  • 1 uovo
  • Acqua q.b. (solo se l’impasto dovesse risultare asciutto)
  • Sale (solo una presa)
  • Noce moscata e pepe bianco q.b.

 Impastate la farina con l’olio arrivando ad avere un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo ed il sale e riprendete ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio e compatto (se occorre, aggiungete l’acqua ben fredda). stendetelo e ricavate, con l’aiuto di un tagliapasta, dei dischi che posizionerete negli stampi (io ne ho utilizzati alcuni in silicone, potete usare anche dei pirottini o anche capovolgere degli stampi da mini muffin). Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per circa 6-7 minuti, l’importante è che risultino dorati.


Per la crema al salmone e stracchino
  • 150 g di salmone affumicato
  • 100 g stracchino (potete sostituirlo con della ricotta o con dello yogurt greco, in quest’ultimo caso usatene circa 90 g)
  • Pepe quattro stagioni (nero, verde, bianco, rosa) q.b.
  • Latte q.b.

 Frullate nel mixer il salmone con lo stracchino sino a quando non saranno ben amalgamati, se il composto dovesse risultare eccessivamente compatto aggiungete del latte (attenzione a non esagerare altrimenti avrete difficoltà nel posizionarla all’interno dei cestini).
Adesso potete riempire i cestini, io ho usato una sac à poche, ma potete procedere come vi trovate meglio.
Terminate ogni cestino con una macinata di pepe quattro stagioni.

Un’alternativa di presentazione potrebbe essere quella di cuocere la frolla integrale lasciandola come se fosse un biscotto e posizionandovi sopra delle quenelle di crema al salmone e stracchino. 

Ricordate che il contest scadrà il 31 ottobre... ma che la prevenzione non scade MAI!


Buon rosa e buona prevenzione a tutti ^_^

***Gialla***

12 commenti:

  1. L'accoppiata shopping è decisamente chic!
    Come questi cestini, doppiamente buoni dato l'importante messaggio!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, sugli acquisti sai già cosa penso, sui cestini ti dico che sono davvero deliziosi... ma quale formine usi per i cestini??? Sono bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    RispondiElimina
  4. Sfiziosi e decisamente " salutari" !
    Complimenti per la tesi e per il messaggio che mandi!

    RispondiElimina
  5. Una ricetta meravigliosa, per tutto ciò che è! Voglio partecipare anch'io a questo contest, lo farò al più presto! Grazie :*

    RispondiElimina
  6. I tuoi cestini sono bellissimi e di sicuro la tesi lo sarà ancora di più con due correttori così solerti come i tuoi :) Spero di riuscire a mandarti qualcosa anche io, per ora ci metto le buone intenzioni ;-)

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  7. complimenti!!!proprio un bel blog...a presto!!!passa a trovarmi se ti va...

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi, e sicuramente molto buoni. Somigliano a una ricetta che avevo fatto tempo fa... la prossima volta provo a fare questi! Ciao.

    RispondiElimina

Grazie mille per la visita!

Lascia pure un commento, un'opinione, un saluto o qualsiasi altra cosa ti stia passando per la mente ^_^